Amico Museo 2019

Museo di Anatomia Umana "Filippo Civinini" 15 Maggio 2019

Con la primavera arriva la XVIII edizione di Amico Museo.

Dal 10 maggio al 2 giugno 2019, i musei della Toscana accoglieranno l’invito della Regione Toscana ad aprire le loro porte con visite guidate, presentazioni di opere, esposizioni straordinarie, laboratori, animazioni.

Scarica il calendario dettagliato degli eventi di Amico Museo e della Notte dei Musei 2019 ideato dal Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Pisa per l’occasione.

Ecco la proposta del Museo di Anatomia Umana “Filippo Civinini”

Museo di Anatomia Umana “Filippo Civinini”

Scuola Medica, Via Roma 55, 56126 Pisa

Mercoledì 15 maggio, dalle ore 15.30 alle ore 18.30

“L’anatomia geografica di Leonardo da Vinci”, conferenza del Prof. Gianfranco Natale.

Nel quinto centenario dalla morte di Leonardo si esaminano gli straordinari disegni anatomici del genio di Vinci, con particolare riferimento all’approccio di tipo geografico allo studio del corpo umano.

Dopo la conferenza, sarà presentato il progetto di trascrizione informatizzata delle numerose miscellanee anatomiche della biblioteca museale, a cura di Claudia Mocci e Barbara Savella.

L’evento si conclude con una visita guidata al museo.

050 2218628.

info.mau@sma.unipi.it

Scarica la locandina

E inoltre per la Notte dei Musei di sabato 18 maggio aperture straordinarie e visite guidate ai musei di Ateneo