Video

Visita al Museo di Anatomia Umana “Filippo Civinini” dell’Università di Pisa

Un percorso attraverso le collezioni anatomiche e archeologiche del museo alla scoperta della storia dell’anatomia pisana.

 


15 luglio 2022 – “Curzio Massart. Lo scienziato e l’umanista” presentazione del libro in occasione delle Notti dell’Archeologia.

Leonardo Arrighi è autore del libro “Curzio Massart. Lo scienziato e l’umanista”. Il volume è presentato proprio nell’aula della Scuola Medica intitolata all’anatomista toscano.
Si ripercorrono gli aspetti più salienti della vita umana e professionale di Massart (1907-1985). La sua vena artistica di pittore lo portò a ritrarre anche moltivasi della collezione archeologica precolombiana del Museo di Anatomia Umana “Filippo Civinini”.

 


27 maggio 2022 “La rocambolesca storia dell’uomo che diventò una mummia”. Presentazione del libro di Daniele Monnanni “La mummia di Livorno. La storia di Gaetano Arrighi“. La rocambolesca storia della mummia del Museo di Anatomia Umana “F. Civinini” dell’Università di Pisa.

 


14 luglio 2021 – “L’Antico Egitto nel Museo di Anatomia Umana”. Approfondimento sui reperti dell’Antico Egitto presenti nella collezione del museo in occasione delle Notti dell’Archeologia.

 

 


18 maggio 2021 – “Dante e l’anatomia medievale”. Intervento del prof. Gianfranco Natale in occasione della Giornata Internazionale dei Musei.

 

 


8 marzo 2021 –  “Andrea Vesalio e Realdo Colombo, i primi anatomisti della scuola pisana”. Ciclo di incontri con i musei dello SMA nell’ambito del PCTO il Museo a Scuola.

 

 


9 dicembre 2020 – “Il dottor Céline e il dottor Semmelweis: la ricerca della verità” nell’ambito dell’iniziativa  “Le discipline si incontrano” promossa dal Corso di Studio in Lingue e Letterature Straniere – Corso di Laurea Magistrale in Linguistica e Traduzione (Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica) dell’Università di Pisa.
Partendo dalla biografia di Semmelweis scritta dal saggista e medico francese Louis Ferdinand Céline, l’evento racconta la storia del celebre medico ungherese e della sua straordinaria intuizione che ridusse la mortalità per febbre puerperale.

 


27 novembre 2020 – Le Miscellanee della Biblioteca Romiti” in occasione di BRIGHT 2020Notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori

Relatori Dottor Stefano Bertozzi, Prof. Gianfranco Natale

 

 


13 maggio 2020 – Breve introduzione al Museo da parte del direttore, il Prof. Gianfranco Natale Il video è tratto da uno degli incontri virtuali del ciclo “Il Sistema Museale di Ateneo si presenta alle Terre di Pisa”, organizzato da Terre di Pisa, in collaborazione con il Sistema Museale di Ateneo.
Slides dell’incontro virtuale

 


27 ottobre 2017 – Incontro della Pisaniana su Andrea Vesalio (1514-1564), padre dell’anatomia moderna.

La scelta della sede dell’evento (locale Pick a Flower, in Via Filippo Serafini 16) è legata alla tradizione, secondo la quale il famoso anatomista, invitato a Pisa da Cosimo I nel 1544, avrebbe effettuato le sue dissezioni nel teatro anatomico posto accanto alla Sapienza. Interventi di Teresa Sichetti (direttore scientifico della Pisaniana), Rosalba Ciranni (docente universitario di storia della medicina), Gianfranco Natale (professore associato di anatomia umana e direttore del Museo di Anatomia Umana “Filippo Civinini”), Emanuele Neri (direttore della Radiodiagnostica 3 dell’Aziena Ospedaliera Pisana), Giuseppe Figlini (presidente dell’Ordine dei Medici di Pisa), Patrizia Chiti (direttore sanitario dei Bagni di Pisa), Maurizio Vaglini (Accademia di Storia dell’Arte Sanitaria)

 

 


Video sull’intero Sistema Museale di Ateneo