Un logo per il Museo di Anatomia Umana

Museo di Anatomia Umana "Filippo Civinini" 3 Aprile 2020

Il Museo di Anatomia Umana “Filippo Civinini” presenta il suo logo ufficiale.

Realizzato da Miriam Colella, il logo del museo propone, in forma stilizzata, un particolare di una delle tavole anatomiche realizzate da Paolo Mascagni, ospitate al primo piano del Museo nell’omonima galleria.

Dall’ultimo decennio del XVIII secolo Mascagni lavorò senza sosta alla raffigurazione del corpo umano a grandezza naturale, producendo 15 tavole e 40 disegni con la rappresentazione sia della parte anteriore che di quella posteriore del corpo umano, secondo un criterio stratigrafico. Pur lavorandovi senza sosta, quando morì nel 1815 la sua opera era incompiuta: la pubblicazione dell’Anatomiae Universae Pauli Mascagnii Icones fu postuma e venne completata nel 1831.

L’importanza, l’unicità e la scientificità ancora attuale dell’opera di Mascagni, hanno portato a scegliere una delle sue opere quale immagine rappresentativa del Museo.

Il logo risulta semplice e lineare ma allo stesso tempo si lega strettamente alla collezione che rappresenta e ne sottolinea le finalità didattiche e divulgative, le stesse che caratterizzavano l’Anatomia Universa di Paolo Mascagni.