IMPARIAMO IL CORPO UMANO – 1. La valigetta del dottore: dalla teoria alla pratica

Museo di Anatomia Umana "Filippo Civinini" 10 Giugno 2020
Busto in gesso di Andrea Vesalio presente al Museo di Anatomia Umana

Le porte del Museo di Anatomia Umana sono chiuse e per adesso non è ancora possibile visitarne le sale osservando dal vero le collezioni: aspettiamo con impazienza il momento di potervi accogliere di nuovo con la vostra classe o con la vostra famiglia!

Nonostante la chiusura, abbiamo deciso di tenervi compagnia con la serie Impariamo il corpo umano, la nostra proposta di contenuti multimediali dedicati a bambini e ragazzi.

Grazie a video tutorial creati per l’occasione scopriremo insieme notizie interessanti sulla medicina e sull’anatomia e conosceremo alcuni fra i preparati più preziosi delle nostre collezioni. Con carta, forbici, colla, colori e materiali di recupero realizzeremo strumenti medici e modelli anatomici con cui giocare imparando. Vi aspettiamo ogni mercoledì!

1. La valigetta del dottore: dalla teoria alla pratica

Il Museo di Anatomia Umana “Filippo Civinini” di Pisa è piccolo nella dimensione ma grande per le collezioni che conserva. Il suo scopo, oltre alla divulgazione didattica, è di tramandare la lunga storia anatomica pisana.

Numerose e importanti figure scientifiche e artistiche si sono impegnate per la realizzazione del Museo, che in un primo momento fu allestito accanto al teatro anatomico, all’interno dell’ospedale Santa Chiara, per essere poi trasferito nella Scuola Medica. Fu ufficialmente inaugurato durante la Prima Riunione degli Scienziati Italiani, tenuta a Pisa nel 1839.

Il Museo ha visto passare, tra le sue collezioni, affermati medici e scienziati e ancora oggi contribuisce a formare futuri brillanti medici.

In questo periodo abbiamo sentito tanto parlare dei medici e del lavoro che svolgono: sono persone che amano la loro professione e aiutano coloro che hanno più bisogno.

Quindi, come non rendere loro omaggio, costruendo uno degli oggetti che più li rappresenta?

Quali sono i principali oggetti che non devono mai mancare in una valigetta del dottore?

 

Istruzioni:

  • Clicca qui per scaricare e stampare il kit
  • Segui le istruzioni riportate nei video, nell’ordine che trovi qui sotto. Ti aiuteranno, passo dopo passo, a realizzare la tua valigetta e tutti gli oggetti che vi sono contenuti.

Cominciamo!