Una tesi di dottorato sui preparati museali destinati all’anatomia umana

Museo di Anatomia Umana "Filippo Civinini" 25 Luglio 2021

Il dott. Jakob Fuchs sta svolgendo una tesi di dottorato nel corso di studi Conservazione e Restauro (Hochschule für Bildende Künste Dresden) sul tema Tecnica di produzione e conservazione delle preparazioni di iniezione del XVIII e XIX secolo. Le sue ricerche si focalizzano sui preparati museali destinati all’anatomia umana del corpo intero o parziale (risalenti a prima del 1900), nei quali erano utilizzati fluidi d’iniezione per l’irrigidimento dei vasi sanguigni e/o linfatici. Ha già effettuato una visita al Museo di Anatomia Umana “Filippo Civinini”, effettuando alcuni prelievi dalle statue anatomiche per studiare i materiali iniettati.

Partecipa all’organizzazione del simposio internazionale Human Anatomical Preparations History, Manufacturing Techniques and Ethics in Conservation che si terrà alla Dresden University of Fine Arts (11-12 novembre 2021) e al quale possono partecipare tutti gli interessati.

Symposium Programme