Andrea Cesalpino nel cinquecentenario della nascita | Amico Museo 2025
Museo di Anatomia Umana "Filippo Civinini" 30 Maggio 2025
Torna Amico Museo. Aria di primavera nei musei toscani, iniziativa promossa dalla Regione Toscana, giunto alla sua XXII edizione. Dal 9 maggio al 2 giugno 2025, i musei della Toscana accolgono l’invito della Regione ad aprire le loro porte per accogliere grandi e piccini con visite guidate, esposizioni straordinarie, laboratori, animazioni; tante attività diverse accomunate da un’identica passione: far conoscere il nostro patrimonio culturale con proposte che coinvolgano i visitatori in esperienze creative.
In occasione del cinquecentenario della nascita di Andrea Cesalpino (Arezzo 1525 – Roma 1603), studente e poi docente di botanica e medicina all’Università di Pisa, il Museo di Anatomia Umana “Filippo Civinini” lo ricorda con una conferenza.
Venerdì 30 maggio 2025, ore 16:00
Aula Massart, Scuola Medica – Via Roma, 55 (Pisa)
Andrea Cesalpino nel cinquecentenario della nascita
a cura di Gianfranco Natale, direttore del Museo
La conferenza celebra il quinto centenario della nascita del grande scienziato toscano Andrea Cesalpino che ha dato un fondamentale contributo allo sviluppo delle scienze botaniche e mediche. Una particolare attenzione è rivolta agli studi di Cesalpino sulla circolazione del sangue.
a seguire
Visita guidata al Museo di Anatomia Umana “Filippo Civinini”
Evento gratuito
Ingresso libero
Scopri di più sul museo attraverso questo video!
Vedi le altre iniziative Amico Museo 2025 dei musei SMA
Si invita a prendere visione dell’informativa relativa al “Regolamento generale sulla protezione dei dati” segnalando che durante l’evento potranno essere realizzati foto, video o altro materiale audiovisivo. Con la partecipazione all’evento si intende prestato il consenso al trattamento della propria immagine che potrà essere pubblicata sui canali di comunicazione ufficiali dell’Ateneo.