Bright Night 2025 | Storie nascoste: cosa ci raccontano le ossa

Museo di Anatomia Umana "Filippo Civinini" 26 Settembre 2025

Venerdì 26 settembre torna Bright 2025. La notte europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori con un programma ricco di eventi. Il Tema dell’edizione 2025 è l’inclusione: valore fondante di una scienza che si prende cura delle persone, delle relazioni, dei territori, dell’ambiente. Una scienza capace di ascolto, dialogo, cooperazione e di rimettere al centro la conoscenza come bene comune e la ricerca come strumento per costruire un futuro più equo, sostenibile e partecipato.

Il Museo di Anatomia Umana “Filippo Civinini” partecipa insieme al Museo di Anatomia Patologica e Paleopatologia. Ecco i dettagli:

Mostra Segreti del corpo. Un viaggio nell’anatomia umana attraverso la medicina e l’archeologia

Via dei Macelli, 2B / Largo Padre Renzo Spadoni – Pisa

  • Attività in sede 
  • #società (#community); #patrimonio culturale (#cultural heritage); #salute (#health)

 

 

Storie nascoste: cosa ci raccontano le ossa

Venerdì 26 settembre, ore 17:00 

La bioarcheologia studia i resti umani del passato per ricostruire le vite di persone che la storia spesso non ha raccontato: uomini, donne e bambini comuni, lavoratori, migranti.

Attraverso l’analisi di ossa, isotopi, DNA e ricostruzioni 3D, è possibile scoprire come vivevano, cosa mangiavano, da dove venivano e come si muovevano. Un incontro per scoprire come la scienza possa riportare alla luce storie dimenticate e farci conoscere il passato in modo nuovo, più vicino alle persone.

Evento gratuito, riservato a studenti e adulti 

Informazioni e prenotazione tramite e-mail a info.mau@sma.unipi.it

Scopri il programma completo del Sistema Museale di Ateneo e tutti gli eventi Bright#2025