IMPARIAMO IL CORPO UMANO – 5. Dal dentista

Museo di Anatomia Umana "Filippo Civinini" 8 Luglio 2020
Cranio esposto nella prima sala del museo. Un’ampia parte di osso è stata rimossa, esponendo completamente le arcate dentali.

Le porte del Museo di Anatomia Umana sono chiuse e per adesso non è ancora possibile visitarne le sale osservando dal vero le collezioni: aspettiamo con impazienza il momento di potervi accogliere di nuovo con la vostra classe o con la vostra famiglia!

Nonostante la chiusura, abbiamo deciso di tenervi compagnia con la serie Impariamo il corpo umano, la nostra proposta di contenuti multimediali dedicati a bambini e ragazzi.

Grazie a video tutorial creati per l’occasione scopriremo insieme notizie interessanti sulla medicina e sull’anatomia e conosceremo alcuni fra i preparati più preziosi delle nostre collezioni. Con carta, forbici, colla, colori e materiali di recupero realizzeremo strumenti medici e modelli anatomici con cui giocare imparando. Vi aspettiamo ogni mercoledì!

5. Dal dentista!

Quando si nasce siamo senza denti… in realtà questi ci sono già, nascosti sotto le gengive, ma non li possiamo ancora vedere. Si trovano nella bocca e ci servono per mangiare, afferrando e tagliuzzando il cibo in piccole parti. Quando sono rovinati non riusciamo più a masticare bene e sentiamo molto dolore: per questo, dobbiamo mantenerli sani curando l’igiene e lavandoli con regolarità. Senza denti alcuni suoni verrebbero pronunciati in modo strano e un po’ buffo: infatti alcune lettere, come la T e la D, vengono chiamate “dentali”. Seguite il video e le istruzioni per scoprire insieme quali sono i denti e come spuntano!

Istruzioni:

    • Clicca qui per scaricare e stampare le istruzioni
    • Clicca qui per scaricare e stampare il kit
    • Segui le istruzioni riportate nel video e modella la tua bocca con cui giocare e imparare!

 

 

Rivedi qui tutte le puntate di Impariamo il corpo umano

  1. La valigetta del dottore: dalla teoria alla pratica
  2. Modelliamo il corpo umano
  3. La Mano
  4. Lo scheletro