IMPARIAMO IL CORPO UMANO – 6. L’apparato respiratorio

Museo di Anatomia Umana "Filippo Civinini" 16 Luglio 2020
Modello della laringe della collezione del Museo.

Le porte del Museo di Anatomia Umana sono chiuse e per adesso non è ancora possibile visitarne le sale osservando dal vero le collezioni: aspettiamo con impazienza il momento di potervi accogliere di nuovo con la vostra classe o con la vostra famiglia!

Nonostante la chiusura, abbiamo deciso di tenervi compagnia con la serie Impariamo il corpo umano, la nostra proposta di contenuti multimediali dedicati a bambini e ragazzi.

Grazie a video tutorial creati per l’occasione scopriremo insieme notizie interessanti sulla medicina e sull’anatomia e conosceremo alcuni fra i preparati più preziosi delle nostre collezioni. Con carta, forbici, colla, colori e materiali di recupero realizzeremo strumenti medici e modelli anatomici con cui giocare imparando. Vi aspettiamo ogni mercoledì!

6. L’apparato respiratorio

L’apparato respiratorio è molto importante per tutti gli esseri viventi e per gli esseri umani perché ci consente di respirare, ma anche di produrre la nostra voce e di percepire il senso dell’olfatto. Quando respiriamo l’ossigeno raggiunge tutti gli organi, dove è utilizzato per far funzionare tutte le minuscole cellule di cui è composto il nostro corpo. In questo modo è prodotto una specie di gas di scarico, l’anidride carbonica. Grazie al nostro apparato respiratorio riusciamo a farla uscire dal nostro corpo. Questo meccanismo naturale ci permette di respirare e si compone di due fasi: l’inspirazione, attraverso cui facciamo entrare l’aria e quindi l’ossigeno presente in essa e l’espirazione, con la quale facciamo uscire aria ricca di anidride carbonica.

Seguite il video e le istruzioni per scoprire insieme come funziona il nostro apparato respiratorio!

Istruzioni:

    • Clicca qui per scaricare e stampare le istruzioni
    • Clicca qui per scaricare e stampare il kit
    • Segui le istruzioni riportate nel video e crea il tuo apparato respiratorio con cui giocare e imparare!

Rivedi qui tutte le puntate di Impariamo il corpo umano

  1. La valigetta del dottore: dalla teoria alla pratica
  2. Modelliamo il corpo umano
  3. La Mano
  4. Lo scheletro
  5. Dal dentista!