IMPARIAMO IL CORPO UMANO – 7. Mangiare fa bene!

Museo di Anatomia Umana "Filippo Civinini" 22 Luglio 2020
Vaso precolombiano raffigurante una pannocchia di mais e alcuni pesci, appartenente alla collezione archeologica del Museo di Anatomia Umana. Il reperto risale a un periodo compreso fra il XII e il XVI secolo.

Le porte del Museo di Anatomia Umana sono chiuse e per adesso non è ancora possibile visitarne le sale osservando dal vero le collezioni: aspettiamo con impazienza il momento di potervi accogliere di nuovo con la vostra classe o con la vostra famiglia!

Nonostante la chiusura, abbiamo deciso di tenervi compagnia con la serie Impariamo il corpo umano, la nostra proposta di contenuti multimediali dedicati a bambini e ragazzi.

Grazie a video tutorial creati per l’occasione scopriremo insieme notizie interessanti sulla medicina e sull’anatomia e conosceremo alcuni fra i preparati più preziosi delle nostre collezioni. Con carta, forbici, colla, colori e materiali di recupero realizzeremo strumenti medici e modelli anatomici con cui giocare imparando. Vi aspettiamo ogni mercoledì!

7. Mangiare fa bene!

Gli esseri umani, così come gli animali, devono mangiare per assumere delle sostanze fondamentali per vivere, camminare, saltare, giocare, pensare… Le sostanze nutritive che si trovano nel cibo sono fondamentali per darci energia e svolgono funzioni diverse per il nostro corpo.

Lo sappiamo tutti che le merendine e la cioccolata sono buonissime… ma per crescere sani e forti abbiamo bisogno di mangiare bene in modo che il nostro corpo funzioni regolarmente.

Grazie al disegno della piramide alimentare possiamo conoscere le sostanze più importanti per la salute del nostro organismo, capire quali sono e quante ne dobbiamo assumere.

Seguite il video e le istruzioni per scoprire insieme come funziona la nostra piramide alimentare!

Istruzioni:

    • Clicca qui per scaricare e stampare le istruzioni
    • Clicca qui per scaricare e stampare il kit
    • Segui le istruzioni riportate nel video e crea la tua piramide alimentare con cui giocare e imparare!

 

Rivedi qui tutte le puntate di Impariamo il corpo umano

  1. La valigetta del dottore: dalla teoria alla pratica
  2. Modelliamo il corpo umano
  3. La Mano
  4. Lo scheletro
  5. Dal dentista!
  6. L’apparato respiratorio