IMPARIAMO IL CORPO UMANO – 9. La pelle

Museo di Anatomia Umana "Filippo Civinini" 5 Agosto 2020
Preparato con pelle tatuata risalente al XIX secolo, appartenente alla collezione del Museo di Anatomia Umana

Le porte del Museo di Anatomia Umana sono chiuse e per adesso non è ancora possibile visitarne le sale osservando dal vero le collezioni: aspettiamo con impazienza il momento di potervi accogliere di nuovo con la vostra classe o con la vostra famiglia!

Nonostante la chiusura, abbiamo deciso di tenervi compagnia con la serie Impariamo il corpo umano, la nostra proposta di contenuti multimediali dedicati a bambini e ragazzi.

Grazie a video tutorial creati per l’occasione scopriremo insieme notizie interessanti sulla medicina e sull’anatomia e conosceremo alcuni fra i preparati più preziosi delle nostre collezioni. Con carta, forbici, colla, colori e materiali di recupero realizzeremo strumenti medici e modelli anatomici con cui giocare imparando. Vi aspettiamo ogni mercoledì!

9. La pelle

La pelle, chiamata anche cute, è la parte più esterna del nostro corpo, lo riveste interamente, è visibile a occhio nudo e la possiamo toccare!

La sua funzione principale è quella di proteggere i muscoli, le ossa e gli organi interni. È formata da diversi strati.

In realtà, quello che possiamo vedere e toccare è lo strato più esterno, chiamato epidermide, mentre il derma e l’ipoderma sono due strati interni più profondi. Non si possono vedere, ma sono molto importanti perché conferiscono resistenza e elasticità alla pelle.

Volete scoprire meglio quali sono? Seguite il video e le istruzioni per realizzare la ricetta della pasta di sale e creare i nostri strati di pelle!

Istruzioni:

    • Clicca qui per scaricare e stampare le istruzioni

 

 

Rivedi qui tutte le puntate di Impariamo il corpo umano

  1. La valigetta del dottore: dalla teoria alla pratica
  2. Modelliamo il corpo umano
  3. La Mano
  4. Lo scheletro
  5. Dal dentista!
  6. L’apparato respiratorio
  7. Mangiare fa bene!
  8. L’apparato digerente