IMPARIAMO IL CORPO UMANO – 12 La mummia egizia

Museo di Anatomia Umana "Filippo Civinini" 10 Settembre 2020
Mummia egizia conservata nel Museo di Anatomia Umana “Filippo Civinini”

Le porte del Museo di Anatomia Umana sono chiuse e per adesso non è ancora possibile visitarne le sale osservando dal vero le collezioni: aspettiamo con impazienza il momento di potervi accogliere di nuovo con la vostra classe o con la vostra famiglia!

Nonostante la chiusura, abbiamo deciso di tenervi compagnia con la serie Impariamo il corpo umano, la nostra proposta di contenuti multimediali dedicati a bambini e ragazzi.

Grazie a video tutorial creati per l’occasione scopriremo insieme notizie interessanti sulla medicina e sull’anatomia e conosceremo alcuni fra i preparati più preziosi delle nostre collezioni. Con carta, forbici, colla, colori e materiali di recupero realizzeremo strumenti medici e modelli anatomici con cui giocare imparando.

12. La mummia egizia

Siamo arrivati alla fine di questa avventura insieme alla scoperta del corpo umano. Per concludere il nostro percorso oggi abbiamo pensato di farvi conoscere… una vera mummia egizia!

Pensate, la mummia è arrivata al Museo di Anatomia Umana dalla lontana civiltà egizia, forse in seguito a una spedizione avventurosa che avvenne più di cento anni fa, conosciuta come “Spedizione franco-toscana in Egitto e Nubia”. Questa spedizione venne guidata da Ippolito Rosellini, un professore universitario pisano molto importante che per lavoro, come diremmo oggi, realizzava viaggi in Egitto per studiare e scoprire tutte le meraviglie e i segreti dei Faraoni e della popolazione Egizia. Guardate il video, seguite le istruzioni, e scoprite con noi i segreti della mummificazione egizia.
Per scoprire altro sulla civiltà egizia potete visitare, sempre a Pisa, le Collezioni Egittologiche.

Istruzioni:

    • Clicca qui per scaricare e stampare le istruzioni

Rivedi qui tutte le puntate di Impariamo il corpo umano

  1. La valigetta del dottore: dalla teoria alla pratica
  2. Modelliamo il corpo umano
  3. La Mano
  4. Lo scheletro
  5. Dal dentista!
  6. L’apparato respiratorio
  7. Mangiare fa bene!
  8. L’apparato digerente
  9. La pelle
  10. Il cuore
  11. L’encefalo